Condizioni Generali di Contratto di vendita pacchetti turistici
- FONTI LEGISLATIVE
Il Contratto di compravendita di Pacchetti Turistici tra Trips and Experiences Srl - Tour Operator e il Consumatore è regolato dal D. Lgs. 79 del 23/05/2011 “Codice del Turismo”; dalle disposizioni – in quanto applicabili – della L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, oltre che dalle presenti condizioni generali e dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore.
2 PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Premesso che:
a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività.
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico - previa richiesta scritta - (ai sensi dell’art. 85/86 Cod. Consumo e art 35 Cod Turismo)
La nozione di pacchetto turistico (art. 34 Cod. Turismo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione da chiunque e in qualunque modo realizzata di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.
3 FORMA DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
Ai sensi dell’art. 35 del Codice del Turismo, il Contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici deve essere redatto in forma scritta, in termini chiari e precisi, ed il Consumatore ha il diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (se richiesto), sottoscritto e timbrato dall’organizzatore o dal venditore.
4 PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se nel caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal Consumatore che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al Consumatore presso l’agenzia di viaggi venditrice.
Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dalla Trips and Experiences Srl - Tour Operator in regolare adempimento degli obblighi previsti dal Codice del Turismo, in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
4BIS. RIDUZIONI PER FASCE DI ETA'
Alcune strutture ricettive offrono la possibilità di usufruire di riduzioni sulla tariffa ufficiale in base all'età del partecipante ed in base al numero totale dei partecipanti rapportato all'occupazione della camera/appartamento prenotata. L'età è sempre da intendersi non compiuta all'atto del primo giorno di soggiorno. Qualora il partecipante, adulto o bambino che sia, avesse compiuto o compirà gli anni in un giorno qualsiasi antecedente il primo giorno di soggiorno, e l'età compiuta rappresenti il limite massimo per usufuire di scontistiche e agevolazioni particolari, verrà applicata la tariffa o la riduzione della fascia d'età superiore.
5 PAGAMENTI
L’acconto, pari al 25% (salvo diverse indicazioni) del prezzo del pacchetto turistico, deve essere versato all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza. Per prenotazioni effettuate nei 30 giorni antecedenti la data della partenza, dovrà essere versato l’intero ammontare al momento della prenotazione. Eventuali quote iscrizioni, che includano o meno la polizza annullamento prenotazione anticipata, dovranno essere versate per intero all'atto della conferma prenotazione, in aggiunta alla quota dell'acconto.
Qualora il pacchetto turistico preveda trasporti annessi (navi, aerei, o altri vettori) l'importo dell'eventuale biglietto del vettore e tasse correlate ad esso, dovranno essere versate all'atto della conferma prenotazione, in aggiunta alla quota dell'acconto.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle scadenze stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto, fermo restando il diritto all’applicazione delle penali previste all’art 8 anche con compensazione parziale o totale delle somme eventualmente versate.
6 PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza, con comunicazione da inviarsi al Consumatore e/o all’Agenzia di Viaggi a mezzo fax, a mezzo e-mail, ovvero a mezzo lettera raccomandata A/R. Resta inteso che la revisione del prezzo è ammessa solo a seguito di comprovate variazioni di:
a) costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
b) diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
c) tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
I prezzi dei pacchetti turistici pubblicati sono stati calcolati utilizzando per il carburante il parametro medio di riferimento di 800 USD/tonnellata e con il valore di cambio 1 EURO = 1,40 USD; per i voli ITC potrà essere applicato un adeguamento calcolato proporzionalmente in base alla differenza esistente fra il suddetto parametro e la quotazione dell’in- dice Platts* relativa al secondo mese antecedente la data di partenza. Per i voli di linea potranno essere applicati gli adeguamenti richiesti dalle Compagnie Aeree.
*Il Jet Aviation Fuel è un indice che misura le quotazioni del carburante per aerei a turbina; esso viene rilevato quotidianamente da Platts, il maggiore ente indipendente a livello mondiale di informazioni e servizi per l’industria dell’energia (www.platts.com).
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra, in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
Eventuali variazioni di prezzo, per le ragioni di cui ai precedenti punti a,b,c, che siano state comunicate entro il termine di venti giorni e che comportino un aumento inferiore o pari al 10% del prezzo originariamente fissato, non daranno alcuna possibilità di recesso in favore del Consumatore.
Nel caso di variazioni di prezzo per le ragioni di cui ai precedenti punti a,b,c, che siano state comunicate entro il termine di venti giorni e che determinino un aumento di prezzo del Pacchetto Turistico nella misura superiore al 10 %, il Consumatore, direttamente e/o tramite l’Agenzia di Viaggi, entro e non oltre due giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione, avrà facoltà di
A) accettare la variazione
B) recedere dal contratto di viaggio dandone immediata comunicazione scritta all’Agenzia di Viaggi, ovvero direttamente alla Trips and Experiences Srl - Tour Operator.
Nel caso in cui il termine di due giorni lavorativi dalla comunicazione di aumento del prezzo nella misura superiore al 10 % spiri senza alcuna comunicazione da parte del Consumatore, la modifica si intenderà definitivamente accettata.
7 MODIFICA O CANCELLAZIONE DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza Trips and Experiences Srl - Tour OperatorI o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Consumatore, indicando il tipo di modifica e l’eventuale variazione di prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, ed ha diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.
Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dalla Trips and Experiences Srl - Tour Operator e/o dall’Agenzia di Viaggi si intende accettata.
8 RINUNZIA AL PACCHETTO TURISTICO, PENALE
Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate precedentemente, saranno addebitati a titolo di penale – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5 – i costi di gestione pratica, gli eventuali premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima della partenza è avvenuto l’annullamento.
PENALITA' DESTINAZIONI:
Per pratiche di solo soggiorno, soggiorno + nave o nave gratis e pratiche con solo soggiorno + prenotazioni di mezzi di trasporto di linea aerea, navale o ferroviaria, esclusivamente per la parte di solo soggiorno si applicano le seguenti penali:
- annullamenti fino a 31 giorni lavorativi prima della partenza 10% del totale soggiorno + quote di gestione pratica + 100% dell'eventuale ticket di viaggio (Nave\Traghetto, Volo, Treno Ecc);
- annullamenti da 30 a 21 giorni lavorativi prima della partenza 30% del totale soggiorno + quote di gestione pratica + 100% dell'eventuale ticket di viaggio (Nave\Traghetto, Volo, Treno Ecc);
- annullamenti da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza 50% del totale soggiorno + quote di gestione pratica + 100% dell'eventuale ticket di viaggio (Nave\Traghetto, Volo, Treno Ecc);
- annullamenti da 10 al 5 giorni lavorativi prima della partenza 75% del totale soggiorno + quote di gestione pratica + 100% dell'eventuale ticket di viaggio (Nave\Traghetto, Volo, Treno Ecc);
- nessun rimborso dopo tale termini.
NESSUN RIMBORSO SPETTERA' AL CLIENTE NEI SEGUENTI CASI:
- mancata presentazione nel giorno previsto di arrivo presso la struttura o all’aeroporto/porto di partenza senza darne preventiva comunicazione all’organizzazione (no show);- interruzione del viaggio o soggiorno;
- impossibilità di poter effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti da espatrio o di qualsiasi altro adempimento necessario per realizzare il viaggio. Il controllo della validità dei documenti o visti per l’espatrio, nonché l’assolvimento degli obblighi valutari, sanitari e dell’esistenza di tutti i requisiti necessari per l’esecuzione del viaggio è obbligo personale e non delegabile del viaggiatore.
- I recessi di pratiche che prevedono prenotazioni di mezzi di trasporto di linea aerea, navale o ferroviaria, sono soggetti, per la parte riguardante il trasporto, alla penale del 100% a prescindere dalla data di annullamento.
- Per recessi di pratiche con pacchetto soggiorno+nave o volo, in caso di annullamento totale della prenotazione o modifica delle date di soggiorno/trasporto, verrà applicata una penale calcolata sull’importo del soggiorno come sopra descritto, oltre alle prestazioni nave/aereo supplementari quali passaggi extra, supplementi cabine e/o poltrone, ecc., tasse, diritti di prevendita o eventuali adeguamenti carburante.
- Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate alla firma del contratto.
QUOTA GESTIONE PRATICA
Per ogni prenotazione è dovuta la somma di Euro 35,00 a persona; per i bambini fino a 2 anni non compiuti la quota è gratuita, da 2 a 12 anni non compiuti Euro 20,00.
8 BIS) VARIAZIONI E/O MODIFICHE
Eventuali variazioni, o modifiche, riferite alle strutture turistiche in Italia relative a cambio nominativo, trattamento, aumento della durata del soggiorno, aggiunta servizi facoltativi, oltre ad eventuali supplementi e adeguamenti, comportano l’addebito di spese operative da un minimo di € 50 ad un massimo di € 100 a pratica mentre, in caso di partenze con nave o volo, variazioni o eventuali modifiche in genere, come cambio auto e targa, aggiunta di cabine e/o poltrone, variazioni nomi e date, ed altro ancora, oltre ai relativi supplementi e alle spese operative, comportano l’addebito di spese operative da un minimo di € 50 ad un massimo di € 150 a pratica.
N.B. i dati del veicolo (sia modello che targa) se comunicati successivamente alla data di conferma prenotazione saranno soggetti ai costi variazione biglietteria precedentemente indicati.
8 TER) MODIFICHE VOLI SPECIALI
Per motivi operativi, potrebbero rendersi necessari eventuali scali tecnici e/o doppi scali in Italia e/o nel Paese di destinazione oppure essere variati gli aeroporti di partenza/arrivo. In quest’ultimo caso l'organizzatore fornirà a proprio carico un’alternativa per raggiungere il nuovo aeroporto di partenza/rientro. Queste variazioni non costituiscono una modifica significativa di un elemento essenziale, in quanto è garantita l’effettuazione del viaggio. In relazione ai voli speciali, l’Organizzatore, si riserva il diritto di modificare la Compagnia Aerea e/o il tipo di aeromobile qualora ciò si rendesse necessario per ragioni tecniche/Operative.
Modifiche prenotazioni hotel: In alcuni sporadici casi, si può verificare l’eventualità che l’albergo accetti e riconfermi un numero di prenotazioni maggiore rispetto a quello consentito dalla propria reale disponibilità (overbooking). Al verificarsi di tali evenienze, non dipendenti dalla nostra volontà, l’albergo provvederà a riproteggere i Clienti presso una struttura di pari o superiore livello, ubicata (per quanto possibile) nella medesima zona.
9 MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
Trips and Experiences Srl - Tour Operator, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
10 SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 7 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur..) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
d) I servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione
e) Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.
Le ulteriori modalità e condizioni sono indicate in scheda tecnica.
In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata LUCI VACANZE ITALIA pertanto non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi.
Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata alle parti interessate prima della partenza.
11 OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il Cliente, fermo restando quanto previsto dal D. Lgs. 196/03, è tenuto ad informare l’organizzatore di eventuali proprie esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati che Trips and Experiences Srl - Tour Operator cercherà di soddisfare al meglio senza che ciò possa mai costituire un’obbligazione contrattuale.
12 CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.
13 REGIME DI RESPONSABILITÀ
Ai sensi dell’Art. 43 del Codice del Turismo, Trips and Experiences Srl - Tour Operator risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.
14 LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti indicati dagli artt. 44 e 45 Cod Turismo
15 OBBLIGO DI ASSISTENZA
Ai sensi e per effetto dell’Art. 46, comma 2 Cod. Tur., Trips and Experiences Srl - Tour Operator è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
Trips and Experiences Srl - Tour Operator ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.
16 RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
Il consumatore dovrà – a pena di decadenza – altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
17 INFORMAZIONI OBBLIGATORIE (SCHEDA TECNICA):
- Organizzazione tecnica: Trips and Experiences Srl - Tour OperatorI, sede legale e operativa in via E. Toti 22, 73042 Casarano (LE)
- Estremi della autorizzazione amministrativa: Scia\protocollo n°24464 del 24\04\2018 ai sensi della L.R. 15\11\2007 n. 34 e s.mi. – Provincia di Lecce
- Polizza r.c Professionale : numero 107997514, stipulata con la Groupama Assicurazioni S.p.A., in conformità con quanto previsto dall’art. 50 del Cod.Tur.
FORO COMPETENTE
Per eventuali controversie, sarà competente il Foro dove ha sede il Venditore.